L’esperimento, episodio -9

Minibungalow 'Type C' - telaio assemblato
Minibungalow ‘Type C’ – telaio assemblato

L’esperimento si avvicina piano piano alla sua realizzazione. Nell’episodio precedente ho cercato, senza forse troppo successo, d’inquadrare cosa possa essere e rappresentare l’esperimento. La conclusione, per ora piuttosto vaga, è che per ora orbiterà attorno alla realizzazione di un minibungalow, che nella sua forma attuale ha assunto la denominazione di Minibungalow ‘Type C’.

Data questa premessa, per permettere che l’esperimento evolva naturalmente verso la sua forma definitiva, in questo episodio verrà formalizzato il progetto del minibungalow.

L’ esperimento, episodio -9

L’oggetto della prima fase dell’ esperimento è la costruzione di un minibungalow, la cui forma, dimensione e le cui caratteristiche ne permettano l’uso come dimora d’emergenza a tempo indeterminato. Questo significa che deve avere tutte le caratteristiche di una casa vera e propria, anche se per le dimensioni ed altri limiti intrinseci non può sostituire una vera casa.

Minibungalow 'Type C' - sede dell' esperimento
Minibungalow ‘Type C’ – sede dell’ esperimento

In questi giorni, libero da altri impegni, ho quindi iniziato a ricavare, dalle numerose bozze preliminari del minibungalow, un progetto vero e proprio, con cui potersi cimentare nella costruzione di quella che sarà la sede principale dell’esperimento. Vista la semplicità della struttura, il progetto consiste in un disegno di una sola pagina in formato A4.

Per permettere anche ad altri di realizzare questo progetto, il disegno con le quote, la lista dei vari materi ed una descrizione del sistema costruttivo sono stati raccolti in un unico documento PDF di 10 pagine in formato A4, formato perfetto sia per la stampa domestica che per avere sottomano un manuale da seguire durante la realizzazione.

Questo documento non è liberamente scaricabile, ma messo in vendita al prezzo simbolico di 1€: sono fermamente convinto che la filosofia del gratis sia un male sociale, che comporta meccanismi di remunerazione nascoste e/o insidiose. Chi non è neppure disposto ad offrirmi un caffé non è certo interessato al mio lavoro ed al significato che verrà espresso nella seconda fase dell’ esperimento.

Anticipazioni sui prossimi episodi

Scrivendo il manuale di costruzione del minibungalow mi sono reso conto che l’ esperimento richiede un certo numero di condizioni preliminari. Una di queste condizioni preliminari è un posto in cui costruire le parti strutturali del minibungalow. Oltre a questa, affinato lo scopo finale, ne emergeranno sicuramente altre. Da qui all’episodio 0 verranno esplorate queste condizioni iniziali.