Chi sono – Una breve presentazione

Una breve biografia
chi sono
Dicono di metterci la faccia… ecco chi sono.

Non mi è mai piaciuto parlare di me, in generale preferisco parlare dei miei interessi e delle mie attività. Eppure, essendo questo un blog prevalentemente personale, credo che inserire tra i contenuti una presentazione più o meno formale possa avere un suo significato.

Quindi, con un certo rammarico, eccomi in procinto di scrivere una breve mia biografia. Nella peggiore delle ipotesi mi servirà per ricordarmi chi sono e come sono arrivato qui.

Se ben ricordo, una biografia va scritta in ordine cronologico. Ecco quindi che parto dall’inizio.

Sono nato a Genova, nell’ormai lontano 1974. Bon, fine.

No, forse così è un po’ troppo stringata. Forse conviene andare avanti ed aggiungere qualche dettaglio in più. Dopo la nascita viene l’infanzia, che ho trascorso quasi sempre a Genova, facendo quelle cose comuni a tutti i bambini. Però, fin da piccolo, ho iniziato a sviluppare certi interessi, che poi mi hanno accompagnato per tutta la vita: la passione per la Natura, l’interesse per le scienze naturali, il piacere per la vita all’aperto e per l’escursionismo. Ho fatto pure il boy scout…

Nell’adolescenza, poi, ho aggiunto nuovi interessi. L’elettronica, l’informatica, l’ingegneria. L’aria, l’aviazione, il volo. Per una stima errata, mi son trovato a frequentare una scuola di elettronica. Sarebbe stato meglio lasciarla nella sfera degli hobbies, perché la scuola mi ha fatto perdere interesse nella materia. Poco male, mi si sono rafforzati gli altri interessi.

Giunta l’età della leva mi son preso un anno, quello della naja, per riflettere sui miei reali interessi ed ho maturato la decisione di abbandonare la città e di andare a vivere nel paese in cui ho sempre trascorso le vacanze estive, di dedicarmi al lavoro agricolo e coltivare tutti gli altri interessi a livello di hobby.

Tra questi, anche quello di realizzare siti web ed applicazioni, leggere e scrivere in rete, frequentare social network, al quale, nel corso degli anni, ho dedicato veramente molto tempo. Eppure, non ho mai nè abbandonato nè trascurato gli altri interessi, quelli offline. Ho trovato il tempo per gite ed escursioni, per fare foto e video, per imparare a volare e tante altre cose.

I miei siti

Sono presente online da molti anni e, nel corso del tempo, mi sono divertito a realizzare diversi siti. Di solito, ad ogni mia nuova passione dedicavo un sito tematico, un po’ per condividere le mie passioni, un po’ per confermare a me stesso quello che stavo imparando. Di solito, poi, dopo un certo periodo di dedizione, ho abbandonato questi siti al loro destino, fino a dimenticarmi della loro esistenza. Qui elenco solo quelli più recenti, non ancora de tutto abbandonati, ma ne ho avuti anche molti altri, taluni dei quali ho io stesso dimenticato.

Android Bay, preview home page
Android Bay, preview home page

Android Bay: è un  forum sul mondo dei dispositivi Android, orientato in particolar maniera alla loro programmazione. Il sito è strutturato come un forum dotato di una home page di tipo ‘portal’ in cui vengono presentati articoli di attualità e curiosità sul mondo del robottino verde, non che gli ultimi argomenti trattati nel forum. Trattando non solo di tablet e smartphone, ma anche di dispositivi di diversa natura, come smart TV, mediaplayer, radiocomandi ed ogni altro dispositivo che sfrutta Android come sistema operativo, il sito si distacca dai suoi simili, presentado un panorama più ampio sul mondo di Android. Sul forum, gli sviluppatori possono promuovere liberamente le loro realizzazioni! Sono presente sul forum come amministratorie a questo profilo. [progetto abbandonato]

Nano Eolo, preview del sito
Nano Eolo, preview del sito

Nano Eolo: si tratta di un sito dedicato all’energia eolica ed ai rotori eolici, sia ad asse orizzontale che ad asse verticale. Nel sito è presente una sezione in cui si ripercorre la storia dell’energia eolica, dalla preistoria ad oggi, una sezione in cui si descrivono nrevemente i principali tipi di rotori eolici esistenti, una sezione sui generatori di energia elettrica (alternatori e dinamo) ed un’altra contenente delle guide pratiche e dei progetti per l’autocostruzione di alcuni tipi di generatore eolico, fornendo anche una sezione contenente alcuni strumenti di calcolo per facilitare la loro progettazione e la loro realizzazione pratica.

MeToo, home page preview
MeToo, home page preview

MeToo: in questo sito sono raccolte e presentate le applicazioni ed i giochi che produco e distribuisco col marchio MeToo. Il sito è diviso nelle categorie: Android App, in cui presento le mie applicazioni per dispositivi Android; HTML5 App, in cui sono presenti giochi ed applicazioni progettate per essere eseguite attraverso un web browser compatibile con HTML5; SiteMap, da cui è possibile raggiungere le applicazioni ed i giochi non appartenenti alle altre due sezioni, come il gioco Enigmaticus e le anteprime dei giochi e delle applicazioni in corso di realizzazione. [progetto abbandonato]

La mia vetrina su Google Play
La mia vetrina su Google Play

Anche se potrebbe stridere leggermente, inserito in questo punto della lista, perchè non si tratta di un sito realizzato da me, sono presente anche su Google Play Store, dove, di tanto in tanto, tempo permettendo, pubblico applicazioni (e presto anche giochi) per smartphone e tablets Android, sempre col marchio MeToo, ed anche se non è propriamente un mio sito od una mia pagina, ma un servizio offerto da Google, lo inserisco ugualmente in questa lista, prima di tutto perchè non saprei dove altro inserirlo e poi  perché è inerente alla mia presenza sul web e si ricollega in particolar maniera al sito che ho inserito qui sopra, in cui propongo e descrivo le mie creazioni. [progetto sospeso]

Sui social network

Oltre a questi ho anche altri siti, ma al momento non li sto seguendo a causa del poco tempo libero. Li aggiungerò in seguito, se li riprenderò in mano. Ora, visto che questa è la pagina dedicata a ‘siti e social network’, elenco qualche profilo sui social network che seguo.

FB-pvFacebook: anche se è il social network che mi piace di meno, lo introduco per primo in quanto è ancora il social network più diffuso al mondo. Sono iscritto da molti anni, ma non partecipo molto, perché lo reputo dispersivo e scarsamente utile. Però, al giorno d’oggi, non avere un profilo Facebook è come non avere un telefono, quindi, mantengo vivo il mio profilo ed accetto richieste d’amicizia da chiunque me le offra.

g+pvGoogle+: un social network che mi piace decisamente di più (sembra quasi un gioco di parole…), sul quale di tanto in tanto scrivo qualcosa, in particolar maniera riguardo alle mie attività nell’universo Google (G+, YouTube, PlayStore, etc.). In questo social ho alcune pagine, ma non mi dilungo ad elencarle tutte. Chi è interessato, mi aggiunga alle proprie cerchie ed io sarò felice di fare altrettanto. [social morto]

giovani-pvGiovani: è il social network di Studenti.it, al quale mi sono iscritto molti, molti anni fa e nel quale ho pubblicato il mio primo blog e rese pubbliche le mie prime gallerie di foto. Sebbene sia scarsamente noto e frequentato, è un social network in cui torno sempre volentieri ed in cui è facile incontrare persone con cui è piacevole discutere e trascorrere del tempo. Nonostante il nome ed il target, non è frequentato solo da giovanissimi. [social morto]

quag-pvQuag : è il social network a cui mi sono iscritto più di recente, ma è anche quello che mi piace di più, per la sua singolarità ed originalità: non è basato sulle amicizie come gli altri social network, ma sugli interessi. Questo porta gli utenti a scambiarsi opinioni sugli interessi che seguono e che li accomunano, per cui mancano tutte quelle facezie che ammorbano gli altri social network. Un ambiente piacevole in cui discutere amabilmente. [social morto]

yt-pvYouTube: sono un youtuber occasionale. Di tanto in tanto, vado in giro con la telecamera e faccio qualche ripresa. Poi torno a casa e mi diverto a fare un po’ di montaggio video, arrangiando le sequenze delle scene, aggiungendo della musica, qualche volta degli effetti speciali… e poi pubblico sul mio canale youtube. Nulla d’eccezionale, ma mi piace condividere le cose che mi piacciono, come le mie escursioni ed i fatti curiosi che capitano nei dintorni…

EDIT: nel 2019 ho aperto un altro canale YouTube: Idee di Emme, il mio canale YouTube dedicato principalmente a scienza e tecnologia, ma con un occhio di riguardo per natura, ambiente e saltuarie escursioni nel mondo delle curiosità… A questo canale ho intenzione di dedicare un’intera categoria di questo blog.

 

E questa, per il momento, è la lista di siti e social network nei quali è possibile trovare tracce del mio passaggio. Per il resto, è possibile trovare altri elementi cercando su google i miei nickname storici, come Anticoguardiano e Bak IV, che ho usato per anni nei più svariati contesti.

La scrittura

Tra le mie varie passioni vi è anche la scrittura, non solo di siti e blog, ma anche di libri e manuali. Purtroppo, solo da poco ho scoperto l’autopubblicazione, quindi ho ben poco materiale visibile in rete. Anzi, ad essere precisi, per il momento ho solo un manualetto che parla della lavorazione del legno. Un po’ poco, ma spero di riuscire presto a colmare questa lacuna.

EDIT: dal 2019 ho una mia pagina autore su Amazon!

Quindi, chi sono ?

Questa breve introduzione non sarà forse sufficiente a dire chi sono, ma forse mi aiuterà a capire cosa voglio diventare!

2 thoughts to “Chi sono – Una breve presentazione”

  1. Caro Marco, nel leggere l’infuso del bargnolino non mi è chiaro quando devo inserire i 400 gr di zucchero di canna, forse ….andrà inserito con il 1kg di zucchero nonmale ,appena prima del quatitativo di Alcol.
    Un sentito ringraziamento per una Tua gentile risposta

    1. Scusa il ritardo nella risposta, sono stato lontano per un po’…
      Lo zucchero si può mettere tutto con le bacche in infusione, oppure aggiungerlo in un secondo momento come sciroppo, quando si taglia il liquore finito… Nel secondo caso si può decidere se metterne di più o di meno, se fosse troppo dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *