Fai da te: idee e progetti per il Dicembre 2014

Un simbolo del fai da te
Il seghetto da traforo: per me un simbolo del fai da te.

Il dossier sulla decrescita che ho da poco pubblicato, mi ha stimolato a riflettere sullo scopo di questo blog: se deve essere un blog personale, deve parlare degli argomenti che più interessano a me. Si, insomma, anche se scrivo in pubblico non lo faccio per interesse di altri, ma solo per soddisfare le mie esigenze. Non posso non parlare del fai da te, del bricolage!

Questo argomento si ricollega al già citato dossier, ed ora cerco di spiegare come.

Nella conclusione del dossier sulla decrescita mi sono proposto di sperimentarne in prima persona l’attuabilità, perseguendo le strade dell’autosufficienza e dell’autosussistenza. Questo implica necessariamente il passaggio attraverso il riciclaggio dei materiali, il riutilizzo degli oggetti facilmente riutilizzabili ed il riutilizzo creativo dei rifiuti. Attraverso il fai da te.

Una sezione del blog sul fai da te

Questo stretto legame tra il fai da te ed il riciclo od il riutilizzo creativo dei rifiuti porterà quasi sicuramente alla nascita di una sezione apposita su questo blog: non ho più il tempo di seguire un sito per ciascun mio interesse, quindi, nel tempo, cercherò sempre più di aggregare i contenuti in un solo posto: QUI.

Non ho ancora idea di come chiamerò la sezione (si, wordpress le chiama categorie, ma chissene…), forse solo e semplicemente fai da te, od idee per fare, o idee e progetti, o come mi piacerà al momento opportuno. Non lo so ed ora, per ora, non mi preoccupa più di quel tanto. Oltrettutto, la categoria può essere rinominata, quindi è un non problema.

Non è neppure un problema pensare ai contenuti: sempre riflettendo sul discorso dell’autosufficienza mi sono venute decine di idee di cose da realizzare, tutte idee per il fai da te. Ad esempio, potrei parlare del pantografo laser che sto costruendo, o, molto, molto più terra terra, dei sistemi per realizzare giardini verticali.

Rientreranno nella sezione sul fai da te anche i vari progetti relativi alla produzione energetica da fonti rinnovabili, le soluzioni per il riscaldamento e la climatizzazione di casa, riguardo l’illuminazione e, perché no, anche riguardo al design.

Beh, ora ho parlato della sezione, sarà meglio che mi metta al lavoro per popolarla e poi crearla.