Piove di nuovo, riprendo a lavorare a “Do it yourself, with me”

Piove... torno a lavorare a "Do it Yourself, with me"
Piove… torno a lavorare a “Do it Yourself, with me”

Come da titolo, piove di nuovo. Quindi ho il tempo per giocare col nuovo canale video (Do it yourself, with me). In particolare, vorrei rifare la sigla, che è un po’ troppo lunga e rimontare il primo video, che soffre dello stesso problema. Un montaggio più dinamico, magari cambiando anche le musiche.

L’obbiettivo è quello di fare in modo che tutti i video stiano entro la durata di 5 minuti, sigla iniziale ed eventuale sigla finale comprese.

Questo perchè, generalmente, video di durata superiore non vengono apprezzati o non vengono visti integralmente. Ora, visto che il canale serve (o meglio, servirà) a trasmettere delle idee, mi pare opportuno, almeno nel momento iniziale, prestare attenzione a questo dettaglio.

Posso anche permettermi il lusso di fare due versioni dello stesso video, quella breve e quella completa, la prima per il fruitore occasionale, che non sapendo cosa aspettarsi vuole vedere subito il risultato finale, l’altra completa per chi dalla versione breve non riesce a trarre sufficienti informazioni.

La sigla di Do it yourself with me

La sigla attuale ha una durata di circa 30″. Ottima, forse addirittura troppo breve, se si pensa ad un format televisivo. Su youtube, però, i canali che mettono una sigla nei loro video, usano sigle di durata molto inferiore, nell’ordine dei 5-10 secondi. Oltrettutto, in questo modo, immaginando di contenere la durata complessiva nell’ordine dei 5′, si riesce a sprecare molto meno tempo inutilmente. Penso, quindi, di fare una sigla iniziale di circa 10″ ed una finale di 5″ per i video brevi e rimontare la sigla lunga, per i video completi, limitandola a 15-20″ al massimo.

I prossimi video

Ho già un paio di idee per i prossimi video. Uno riguarda proprio l’attrezzatura video, ed in particolare i video realizzati con smartphone, un altro riguarderà un pannello solare termico ed un altro parlerà di energia eolica. Se riuscissi a pubblicarne almeno uno al mese sarei a cavallo.