La forza maremotrice e l’energia dalle onde del mare

energia dalle onde del mare
Energia dalle onde del mare

Cos’è la forza maremotrice? Ed è possibile ottenere elettricità usando l’energia delle onde del mare?

Mettiamola così: è facile produrre elettricità dal vento e dall’acqua che scorre.

Però la maggior parte dell’acqua su questo pianeta non scorre come quella dei fiumi, ma si muove di moto alternato in su e giù.

Sto parlando delle onde del mare e dei grandi laghi. Si può usare anche questa forza per produrre energia elettrica?

La forza maremotrice è quella generata dalle correnti marine e dai moti di marea: è facile sfruttarla, esattamente come avviene nell’idroelettrico, usando delle turbine; il moto ondoso, però, è un’altra cosa. È più complicato, sia da descrivere che da sfruttare. In questo video vengono spiegati i principali problemi e le soluzioni attualmente più avanzate per riuscire ad ottenere energia elettrica a partire dall’energia delle onde del mare.

L’impianto di cui si parla nel video dovrebbe terminare la fase di sperimentazione proprio all’inizio del 2023 e quindi entrare subito nella fase commerciale, cioè nella produzione di elettricità per il mercato. Speriamo che funzioni come si deve e si diffonda quanto più possibile!

Perché usare l’energia dalle onde del mare

Il tema dell’energia e delle fonti energetiche rinnovabili e/o sostenibili è uno dei miei argomenti preferiti. Nello scorso anno ho parlato perlopiù di eolico. Ora ho deciso di dedicare un po’ di spazio anche all’energia solare ed anche alle varie novità del settore energetico. Questa delle onde è solo un esempio di tutte le fonti energetiche che abbiamo a lungo trascurato, semplicemente perché ce n’erano di più facili da usare o perché i combustibili fossili costavano poco.

Oggi le cose sono cambiate: da un lato abbiamo dovuto sopportare un aumento dei costi dei combustibili fossili, dall’altro abbiamo un ambiente che non ce la fa più a sopportare il loro impiego così massivo. In mezzo ci siamo noi, che dobbiamo pagarne le conseguenze.