Il solare termico e risparmio. Oggi più di ieri.

solare termico e risparmio
solare termico e risparmio

Parliamo di solare termico e risparmio: è conveniente? Da quanto tempo si dice che con l’energia solare si può risparmiare? Considerando che io ho quasi 50 anni e l’ho sempre sentito dire, direi che è da molto. Eppure, non è mai stato conveniente come oggi: parole come metano, Russia, Ucraina e guerra vi dicono qualcosa?

Forse è ora di abbandonare qualche preconcetto, dare un’occhiata al solare termico e fare due conti sul risparmio.

Il sole scalda

Come? Lo sapevate già? E sapete anche QUANTO scalda? La costante solare, cioè l’energia che il sole trasmette ad un metro quadro di superficie esposta, è di circa 1300 w/mq appena fuori dall’atmosfera. A livello del suolo, invece, è di circa 1000 Watt al metro quadro. Vuol dire che con 2 metri quadri si ottiene la potenza termica di un buon termoventilatore e che con 4~5 metri quadri si ottiene la potenza di una buona caldaia, di quelle che consumano tanto di quel gas da non farvi dormire la notte.

Solare termico e risparmio

Se detto così non vi si è ancora accesa la lampadina è solo perché non ho ancora dato delle cifre, non ho parlato di soldi. Iniziamo a dare i numeri: secondo prontobolletta.it, una famiglia italiana spendeva in media circa 1000€ all’anno in gas. Uso il passato perché ADESSO è impossibile sapere a quanto arriverà il caro gas. Può darsi che si riesca a contenere l’aumento ad un 30% circa, ma è ancora tutto da vedere. Inoltre quella è una media, non sono affatto rare famiglie che spendono considerevolmente di più.

Un impianto solare termico, installazione esclusa, può costare anche meno di quella cifra. Il costo medio di un impianto, ‘chiavi in mano’, si aggira tra le 3 e le 4 volte tanto. Chi fa da se risparmia, si sa, ma è necessaria una certa competenza in idraulica… Ma lasciamo correre, non è questo il tema dell’articolo. Il tema è che, con una spesa equiparabile a quella del solo gas è possibile rendersi indipendenti da quel balzello.

Te lo dico in un video

Le immagini possono rendere l’idea più delle parole, ecco quindi un video che da qualche spiegazione in più su solare termico e risparmio. Se invece ti interessano maggiormente altre fonti energetiche, potresti trovare quello che cerchi nella sezione dossier di questo blog.