L’esperimento, episodio -10

Mini bungalow 'type c', sede de l'esperimento
Mini bungalow ‘type c’, sede de “l’esperimento”

All’inizio di quest’anno ho disegnato un mini-bungalow, con il proposito  di realizzarlo in primavera, per poterlo poi utilizzare sia come deposito di attrezzi che come rifugio in cui passare qualche momento di tranquillità qualora la vita quotidiana fosse diventata pesante da gestire o semplicemente da digerire: una sorta di piccolo eremo in cui ritrovare l’equilibrio senza dover scappare dall’altra parte del mondo. Poi le cose non sono andate in porto e del progetto non ne ho fatto più nulla. Ora, però, tornano le fantasie e forse anche le energie per realizzare qualcosa. Se riesco a muovermi prima che incomba l’inverno, inizio a maturare l’idea di utilizzare questa struttura per ambientarvi l’eseperimento.

L’esperimento

Cos’è l’esperimento? In linea di massima è un dimostratore, un modello in scala ridotta, il prototipo di un concetto molto più complesso ed articolato, presentato nella forma di una serie di video, a metà strada tra il documentario ed il reality show. Non ho ancora molto ben chiaro dove l’esperimento inizi e dove finisca, quello che ho finora deciso che, nella parte iniziale, orbiterà attorno alla costruzione di questo rifugio e dell’ambiente che lo circonda.

Questo, però, non è davvero l’inizio de l’esperimento. Forse in realtà è già iniziato, molti anni fa, quando ha iniziato a manifestarsi l’idea che c’è dietro, qualcosa che va ben oltre ad una baracca di legno, qualcosa di impalpabile, d’indefinito, che deve concretizzarsi pian piano, che deve prendere forma per conto suo… Un concetto che parla di vita quotidiana e di utopie, che sposa il sapere antico con la vita moderna. Un concetto che per ora non riesco neppure ad esprimere per intero, non senza far confusione.

Episodio -10

Il titolo di questo articolo è episodio -10. Sarebbe convenzione che gli episodi di una serie inizino dal primo, dal numero uno. Però i telefilm ci hanno abituati ad un episodio precedente, un pilot, un episodio 0, che viene realizzato col duplice scopo di tastare le reazioni del pubblico e d’introdurre personaggi e linee guida. L’esperimento nasce ancora prima. È nato nella mia mente tanti anni fa e nasce per iscritto su questo blog, qui ed ora. Poco prima di un’ora che non esiste (tra poco tornerà l’ora solare…), una vecchia fantasia inizia a diventare concreta.

Meno dieci. Dieci episodi ‘scritti’ per inquadrare il progetto, perché il progetto si sveli. Dieci episodi senza video, perché non c’è ancora nulla da riprendere. Riesco malappena ad immaginare il -9 ed il -8, che probabilmente presenteranno il “progetto su carta” del bungalow e l’acquisto dei materiali. In teoria, prima di procedere alla costruzione, il progetto dovrebbe iniziare a parlarmi di sé, così che io possa scriverne. -7, -6, -5… tre episodi di teoria? Saranno troppo pesanti?

L’episodio 0 sarà il primo con un video. Questo lo so per certo. Sarà un pilot, quindi determinerà come si evolverà il resto de l’esperimento.

Ma forse è presto per pensarci, fin’ora siamo a -10.