Il restauro di Nanoeolo, il mio sito sull’energia eolica

Il nuovo logo di Nanoeolo
Il nuovo logo di Nanoeolo

Dopo secoli di abbandono mi sono deciso a riprendere in mano il progetto Nanoeolo, il mio sito sull’energia eolica ad uso domestico. Nato, se ben ricordo, una decina d’anni fa, il sito è stato poi abbandonato non appena mi sono venute altre fantasie. Mi sono quasi dimenticato della sua esistenza. La settimana scorsa, durante un temporale, mi è tornato in mente, sono andato a rivisitarlo ed ho scoperto che non mi piaceva più.

Sono iniziati, quindi, i lavori di restyling che hanno coinvolto si la struttura (mi sono deciso ad adottare un cms al posto delle vecchie pagine in html) che l’aspetto grafico, ora molto più semplice e lineare.

Nanoeolo, tutto sull’energia eolica ad uso domestico

Il motto è forse un po’ pretenzioso, quel tutto è piuttosto enfatico, non ci sarà mai davvero tutto, però sottolinea l’intenzione, la volontà di riempirlo con materiale interessante e davvero utile per chi s’interessa dell’argomento. Per il momento, il grosso del lavoro verte al recupero del materiale già presente nella versione precedente.

testata del sito Nanoeolo
La nuova testata del sito Nanoeolo

Sono abbastanza soddisfatto della nuova veste grafica. Leggera e rilassante, migliora al contempo l’accessibilità ai contenuti. Riguardo a questi ultimi, per ora ho recuperato, riveduto e corretto, la home page, la storia dell’energia eolica, la pagina sulle famiglie dei rotori eolici, quella sui generatori di tensione ed il primo progetto pratico. Alla fine ho anche introdotto una sezione dedicata alle novità sul tema energia eolica e scritto il primo articoletto su di un nuovo tipo di generatore eolico.

Insomma, per essere un lavoretto fatto a tempo perso, inizia a prendere una bella piega.

Ah! La funstuff! È il primo sito in cui provo ad inserire materiale promozionale ad esso dedicato. Ora sono in attesa che magliette, capellini, borse e zaini col motivo della testata superino il test pre-produzione per poterli pubblicare. Dopo di questi seguiranno il ramake dell’app e qualche altra novità… stiamo a vedere!