DJI Osmo Pocket : vediamo perché

DJI Osmo Pocket
DJI Osmo Pocket

Seriamente intenzionato a tornare a fare video per il mio canale YouTube, aprofittando dell’Amazon Prime Day, ho allargato il mio parco di strumenti video con un DJI Osmo Pocket. Vediamo perché trovo così interessante questo controverso giocattolo.

Per chi non conoscesse l’oggetto in questione, si tratta di qualcosa di simile ad una action cam, ma a differenza di queste, il gruppo ottico che contiene il sensore di ripresa è montato su un gimbal simile a quello presente in  quasi tutti i droni per riprese aeree. Non a caso, DJI è leader indiscussa nella produzione di droni. Questa caratteristica, il gimbal, conferisce all’Osmo Pocket una straordinaria stabilizzazione dell’immagine. Eppure, quest’oggetto è stato spesso criticato per alcuni suoi ‘difetti’.

Pro e contro dell’Osmo Pocket

I punti di forza di questa videocamera sono essenzialmente due: la stabilizzazione meccanica e la possibilità di eseguire dei movimenti di camera estremamente fluidi. È dotato di un ottimo motion tracking e face tracking. Permette di creare timelapse in movimento, chiamati Hyper Lapse.

La qualità video è perfettamente nella media per un sensore (12 MP) di quelle dimensioni (1/2.3″) di quella generazione. L’Osmo Pocket può fare riprese fino a 4k/60 FPS, ma con alcuni limiti: non è particolarmente luminoso ed ha una gamma dinamica piuttosto limitata, come gli smartphone della scorsa generazione. Non è quindi particolarmente adatto a riprendere con poca luce o con condizioni di luce ‘difficili’.

Un altro difetto che gli viene spesso attribuito è quello di non avere un buon microfono. In realtà la sua qualità audio non è malaccio, ma il microfono è in una posizione scomoda per il vlogging.

Infine, dicono che il FOV (field of view, il campo visivo) di 80°, sia un taglio sbagliato, che non va bene quasi per nessun tipo di ripresa.

Perché mi piace

Appurato che gran parte di questi limiti sono veri, l’Osmo Pocket mi piace.

Tanto per cominciare, ogni macchina ha un suo campo d’impiego. Questa ‘action cam’ non fa eccezione.

La sua qualità video è adeguata, se usato nelle giuste condizioni di luce.

La sua stabilizzazione meccanica è eccellente. Non riesce ad eliminare completamente il bouncing di una camminata, ma quasi.

Il suo angolo di visuale è perfetto per il tipo di riprese che ho in mente.

La sua capacità di tracciare il movimento ed inseguire facce od oggetti lo trasformano quasi in uno studio televisivo in un solo oggetto. Tra qualche giorno dimostrerò come: devo solo riprendere in mano il mio canale youtube!