Il drone su Marte: Ingenuity. Presentazione del video.

C'è un drone su marte
C’è un drone su Marte!

C’è un drone che vola su Marte. Non c’entrano gli alieni, ce l’abbiamo messo noi. Si chiama Ingenuity ed ‘aiuta’ ad esplorare il Pianeta Rosso. Ora, dato che sono appassionato di tutto quello che vola, di spazio, di scienza e tecnologia, di droni (c’ho pure scritto un libro!), mi è sembrato giusto dedicargli un video sul mio canale YouTube.

Il video su Ingenuity

Se sono secoli che non scrivo un articolo ‘tech‘ per questo blog, è solo perché ho iniziato a realizzare video di carattere tecnico e scientifico. Eppure, in questo caso, mi è sembrato giusto parlarne sia qui che sul canale YouTube (Idee di Emme): andiamo! Si parla di un drone su Marte! Come si fa a resistere?

Ecco, quindi, che ho deciso di parlare dei contenuti del video anche qui!

Per avere una maggior fruibilità, il video è diviso in capitoli. Dopo una breve introduzione, il video introduce brevemente la missione di Ingenuity. Per far capire a quali sfide è stato necessario rispondere per permetterne la realizzazione, passa poi a spiegare come si vola qui, sul pianeta Terra. Poi passa ad analizzare la configurazione di questo straordinario oggetto volante, ne spiega il formato di forma ed il sistema di volo.

Niente male, per un video che dura poco più di 8 minuti!

C’è un drone su Marte

Realizzare questo video è stato un divertente momento di ricerca, oltre che l’occasione per provare la nuova attrezzatura video. Inoltre, per l’occasione, ho trovato una musica di sottofondo decisamente avvincente (la conoscevo già, ma non ne conoscevo il titolo!).

In futuro tornerò sull’argomento, per affrontarlo dal punto di vista dell’hardware che ne permette il funzionamento, ma per ora sono abbastanza soddisfatto del risultato.

Non mi rimane che lasciare un collegamento al video ed augurarvi buona visione!

Alla prossima!